A TEMPO

Calendar 15 smallWalt Disney era solito dire:

“La differenza tra un sogno e un obiettivo, è solo una data”.

Aveva ragione!

Come abbiamo visto nelle precedenti “regole” per definire un buon obiettivo, non è l’unica caratteristica necessaria, ma è sicuramente tra le più importanti.

Darti un tempo, preciso e sufficientemente concreto, per i tuoi obiettivi, permette di attivarti, di avere una linea d’arrivo e di procedere per passi consecutivi verso la meta.

Anche il tempo di realizzazione segue le regola 1 del REALISMO.
Ricorda che le caratteristiche che abbiamo visto finora, devono lavorare in armonia e non contraddirsi le une con le altre J

Se hai un obiettivo di dimagrimento realistico (e anche sufficientemente ambizioso da essere stimolante) e poi ci aggiungi una variabile temporale troppo limitata, ecco che lo riduci a una sfida impossibile.

Mentre, se a un generico “voglio dimagrire 10kg”, aggiungi un “entro il prossimo anno”, hai un range di tempo sufficientemente ampio, ma non estremamente lontano, da permetterti di sentirti capace di farlo, monitorare il percorso e concederti deviazioni e cambi di strategia, godere dei risultati parziali raggiunti e non demoralizzarti per eventuali pit-stop che possono rallentare il cammino.

Usa il tempo come uno stimolo,
e non come una scusa.

passo-dopo-passoDattelo per avere un punto d’arrivo, e comincia da subito a perseguire il tuo obiettivo.

Potrebbe aiutarti a non procrastinare, spezzettare il tempo in piccole tappe (3, 6, 12 mesi), ognuna caratterizzata da un micro obiettivo da raggiungere per arrivare al tuo “buon proposito” gradualmente, ma con costanza.

Piccoli passi continuativi, anziché grandi salti.

Non ti senti già più riposato e in grado di affrontare il cammino? J

Ecco, ci siamo. Ora sei pronto per definire i tuoi obiettivi.

Ti ricordi tutto?

Sii: REALISTICO, POSITIVO, SENSORIALE, MISURABILE e datti un TEMPO.

Se ti va, sarei felice di leggere la tua rinnovata, corretta e ben formulata lista di OBIETTIVI per il tuo anno.

Un caro abbraccio
Simona


Joomla SEF URLs by Artio