A Gennaio 2015 abbiamo avviato il progetto UFFICIO DI SCOLLOCAMENTO SOLIDALE presso l'ecovillaggio TempoDiVivere.it... un posto creato da scollocati, dove si potrà toccare con mano l'esperienza REALE e concreta di un progetto nato dal SOGNO di un gruppo di persone come tante.
Un posto in cui conoscere e frequentare persone con cui condividere idee ed esperienze, paure e dubbi, confrontarsi e collaborare. Un luogo in cui sentirsi accolti nelle proprie emozioni e supportati nel processo di cambiamento, passo dopo passo.
Facciamo parte dell'Associazione no profit TempoDiVivere, abbiamo preso ispirazione del libro “Ufficio di Scollocamento” di Simone Perotti e Paolo Ermani e dalle altre realtà territoriali dedicate a questo tema. Da scollocati quali siamo, abbiamo voluto trovare una nostra interpretazione di questo concetto e proporre un aiuto concreto a chi si trova nella difficoltà di cambiare vita. TempoDiVivere, attraverso il progetto di "Ufficio di SCOLLOCAMENTO SOLIDALE", si pone l’obiettivo di essere il seme e il contributo a un cambiamento individuale e sociale verso il benessere dell’essere umano e del pianeta. Ci proponiamo di accompagnare gli individui verso la libertà di scelta per diventare responsabili di se stessi e delle proprie relazioni, nel lavoro, nella società e in famiglia. Nasce dall’esigenza di pensare fuori dagli schemi abituali per vedere nuove prospettive, attraverso potenzialità e risorse individuali; trasformare la cosiddetta “crisi” in un’opportunità di cambiamento con l'obiettivo di ottenere il proprio Ben-Essere. Proponiamo un percorso di crescita personale, affiancando coloro che vivono un malessere in campo emotivo e professionale a fare ordine nella confusione. Aiutiamo a identificare il sogno e forniamo gli strumenti per trasformarlo in obiettivo concreto.



La Nostra Visione e Missione

scollocamento-su-di-noi1

Uniamo le nostre esperienze per:
Rispondere al malcontento diffuso in campo personale e professionale.
Trovare una soluzione per gli individui e non per l’attuale sistema socio-economico.
Pensare fuori dagli schemi abituali, al fine di individuare nuove prospettive, attraverso le proprie potenzialità e risorse.
Trasformare la cosiddetta “crisi” in un’opportunità di cambiamento e crescita.


Perché con noi

scollocamento-bussola

Coerenza, Accoglienza e Professionalità.

Questo è quello che desideriamo e possiamo offrire.

Coerenza con ciò in cui crediamo. Abbiamo scelto e abbiamo agito. Riteniamo che l'esperienza che abbiamo maturato e continuiamo a condividere sia essenziale nel cammino per la consapevolezza di sé.
Accoglienza, solidarietà e ascolto attivo sono le basi del nostro approccio all'individuo.
Professionalità e competenza: dal counselor, al naturopata, al consulente di energie rinnovabili e di agricoltura, disponiamo di una rete interna di formazione e sostegno, in grado di affiancarti in ogni fase del tuo cambiamento.


Il primo Ufficio di Scollocamento Solidale in Italia

scollocamento-faro

Il percorso prevede corsi di gruppo di diversi livelli.

Il primo passo è il Corso Base che si pone l’obiettivo di stimolare i partecipanti a comprendere le reali motivazioni del desiderio di scollocamento, accogliere le paure che ne derivano e trovare in se stessi le risorse per diventare artefici della propria vita e concretizzare le proprie aspirazioni personali.

Successivamente i corsi di approfondimento affronteranno le diverse tematiche personali e relazionali, fino alla possibile personalizzazione del percorso formativo.


HAI PAURA?
"Certo che ne ho...


...ne ho tutti i giorni. Ho tante paure diverse. Alcune sono le mie: la paura di sbagliare, la paura di non essere pronta, la paura di cadere e non avere la forza di rialzarmi, la paura di restare sola ad affrontare un possibile errore, la paura di dover fare sacrifici, la paura dei conflitti. Altre sono la paura del giudizio degli altri, di non sentirmi compresa, di non poter condividere – per via delle diversità di visione di chi mi circonda – tutte le gioie e le difficoltà di questa scelta. E' così bello farsi aiutare e sostenere da chi prima di me ha affrontato questo mio periodo..."

Joomla SEF URLs by Artio